Trova un'attività
Dove andate?
Cosa volete fare?
Parole chiave
Top destinazioni
Perché
Azurever ?

Azurever raggruppa tutte le attività e le offerte speciali del vostro luogo di vacanza

La garanzia di un prezzo basso

Comparando tutte le offerte e le idee disponibili su Internet

La più ampia scelta di attività

Cerchiamo e selezioniamo le migliori offerte e attività per le vostre vacanze

Viaggiate senza grattacapi

Limitate le file d'attesa e risparmiate tempo per godervi il vostro soggiorno

Firenze

Tour a piedi di Firenze: l'arte e l'artigianato del quartiere Oltrarno

Tour a piedi di Firenze: l'arte e l'artigianato del quartiere Oltrarno
a partire da
28.00 €
Tipo d'attività: Escursioni e visite guidate
Città: Firenze
Stampa
Prenotare on-line

Alla scoperta del quartiere Oltrarno di Firenze, sulla sponda dell'Arno meno frequentata dai turisti (ma altrettanto affascinante). Il tour a piedi di 3 ore si concentra sull'affascinante tradizione artistica e artigianale fiorentina, vecchia di secoli ma tuttora viva nel quartiere Oltrarno. Sarà possibile incontrare artigiani e artisti locali, visitare botteghe ricche di storia e di fascino, ammirare la splendida architettura rinascimentale e provare in prima persona l'antica arte della marmorizzazione su carta!

Accompagnato da una guida personale, beneficerai di un'attenzione personalizzata durante il tour privato di lusso a Firenze.

Incontro con la guida nei pressi della splendida Piazza de Pitti per una passeggiata tra le tranquille strade e piazze del pittoresco quartiere Oltrarno. Il vivace e laborioso quartiere è animato dalle ferventi attività quotidiane di artigiani e commercianti. La prima tappa del tour è un'antica bottega tradizionale, dove il proprietario mostrerà le stampe e le incisioni artistiche di altissima qualità che vengono create qui.

Ci si sposta quindi in un vicino laboratorio per osservare un argentiere in azione mentre crea gioielli in argento e smalto. Sarà possibile ascoltare storie pittoresche e scoprire la vita di un maestro artigiano a Firenze. Il tour continua con la visita a un'altra bottega, dove viene mostrata l'affascinante tecnica della marmorizzazione su carta. L'antica arte della marmorizzazione su carta è raramente praticata nel resto dell'Italia, si tratta quindi di un'occasione unica per imparare a miscelare e applicare i colori sulla carta per creare meravigliose decorazioni a spirale dall'aspetto simile al marmo.

Dopo aver trascorso circa due ore incontrando i più interessanti artigiani del quartiere Oltrarno e visitando i luoghi in cui lavorano, la guida presenterà le altre attrattive della zona. Attraversando a piedi Piazza Santo Spirito, sulla quale si affacciano ristoranti, botteghe artigiane e gallerie d'arte, si giunge alla bellissima Basilica di Santa Maria del Santo Spirito. Originariamente progettata da Filippo Brunelleschi, uno dei più importanti architetti dell'epoca rinascimentale, la chiesa ospita un crocifisso ligneo scolpito dal giovane Michelangelo quando aveva appena 17 anni.

Il tour a piedi si conclude nel laboratorio di un grande artista fiorentino, discendente da sei generazioni di scultori. Situata all'interno di una chiesa del XVIII secolo, la sua bottega è sede di una vasta collezione di stampi, modelli, copie di famosi monumenti e riproduzioni di opere classiche tutte da ammirare!

Ref : A-120680-FI

Trova un'attività
Dove andate?
Cosa volete fare?
Parole chiave